ACCESSI

SCENDERE CON ROLBARUN

Con una pista attrezzata per la discesa di bob a rotelle che percorre un pendio di 150 metri di dislivello e uno sviluppo complessivo di più di 600 metri, Rolbarun è una simpatica alternativa alla discesa in seggiovia dal rifugio Monte Marca. L'utilizzo del bob è consentito ad adulti e bambini (di altezza superante i 125 cm o 8 anni compiuti), non è permesso salire in più di una persona per ogni bob, ad eccezione dei bambini tra i 3 e gli 8 anni, che devono essere accompagnati da un adulto. L’utilizzo della pista è vincolato alle condizioni meteorologiche di bel tempo che ne garantiscono la percorrenza in sicurezza.

Per info: 015744131 - 3472417162 - rifugio@montemarca.it

SALIRE IN SEGGIOVIA

Il rifugio Monte Marca si trova a 1620 metri di quota sulla sommità più alta del comprensorio alpino di Bielmonte all'interno dell'Oasi Zegna. Presso il piazzale principale di Bielmonte è disponibile un ampio parcheggio coperto per il posteggio di auto e moto. Il rifugio è raggiungibile con una seggiovia monoposto al costo di € 5,00 a testa A/R oppure € 2,5 a testa per la sola andata o la sola discesa. L'imbarco della seggiovia è posto nelle immediate vicinanze del parcheggio. Nel weekend la seggiovia è aperta dalle ore 11,00 alle ore 17,00. Quando la seggiovia non è in funzione la corsa può essere prenotata e concordata con il gestore ai seguenti numeri: 015744131 - 3472417162 - 3343765806.

I SENTIERI PER IL RIFUGIO

Per chi volesse cimentarsi in una piacevole passeggiata è possibile raggiungere il rifugio Monte Marca in 20 minuti di cammino su due comodi sentieri ben segnalati. L'imbocco del sentiero si trova salendo la scaletta che si trova sulla sinistra della terrazza del Bar "La Panoramica" ed è identificato dai SEGNAVIA ARANCIONI. Il sentiero attraversa un'ombreggiata pineta per poi proseguire lungo il prato da cui si gode di una splendida veduta a 360° sul Biellese. Anche a sentiero innevato la traccia di salita è battuta e percorribile con le ciaspole. Un' altra via d'accesso ha inizio presso il "Piazzale 2" ed è identificata dai SEGNAVIA GIALLI. Dopo un breve tratto tra i caratteristici rododendri dell'Oasi Zegna il sentiero giallo si ricongiunge alla traccia arancione e prosegue sulla stessa sino al rifugio.

LA STRADA STERRATA

Solo d'estate, per coloro che preferiscono un percorso più comodo e rilassante, al termine della strada asfaltata che costeggia il ristorante "Chalet" e sale tra il villaggio di Bielmonte, il percorso prosegue con una strada sterrata non carrabile al pubblico che porta al rifugio. La dolce risalita panoramica attraverso la strada dura poco meno di 30 minuti ed è adatta ai più piccoli e ai più anziani in quanto ben battuta e priva di ostacoli. Questa strada è percorribile anche in mountain bike.