STAGIONE BIANCA

SCIARE A BIELMONTE

Situata a 1500 metri d’altitudine nella suggestiva cornice delle Alpi Biellesi, la stazione sciistica di Bielmonte presenta un ventaglio di piste adatte a tutta la famiglia ed è comodamente raggiungibile da Torino e Milano con un’ora e mezza d’auto. Cinque seggiovie, due skilift e un tappeto mobile, dislocati su più versanti vi aspettano per imparare a sciare con il supporto dei qualificati maestri di sci (Scuola Sci Bielmonte Oasi Zegna tel. 015.744178 - Scuola Sci Monte Marca Bielmonte tel. 015.744110).  Le piste ben esposte al sole e di difficoltà medio-facile sono particolarmente adatte soprattutto a bambini e principianti, tuttavia anche i più esperti possono sfidare la loro abilità su piste più impegnative, le stesse che ospitano gli allenamenti della Nazionale Sci Slalom e gare di prestigio anche internazionale. E per chi non volesse cimentarsi c'è sempre l'opportunità di godersi le spettacolari viste sulla Pianura Padana, sul Monviso e a nord sul Monte Rosa dai terrazzi del Rifugio Monte Marca gustando un'ottima polenta. 

CLICCA QUI PER INFORMAZIONI SU APERTURA DEGLI IMPIANTI, PREZZI E METEO

Parcheggio coperto e scoperto comodi a tutti i servizi. E’ possibile noleggiare l’attrezzatura sul posto.

BABY SNOW-PARK DI BIELMONTE

Snow Baby Park a Bielmonte è il primo parco giochi sulla neve a proporre laboratori e attività ludico-educative ispirati al metodo Montessori.

Ciaspolate sonore per sviluppare i sensi e il sentimento della natura dei bambini, attività manuali e creative, kit di strumenti e materiali per “costruire” con la neve in modo diverso e ingegnoso sono alcune delle novità che si affiancano a momenti di puro divertimento e alla possibilità di muovere i primi passi con gli sci. Il programma è vario e si divide tra esperienze sulla neve, in programma la mattina, e laboratori pomeridiani al chiuso, ospitati all’albergo Bucaneve, ideali per i più piccini o per i giorni più freddi. Non mancano eventi speciali, pensati per coinvolgere anche i genitori.

Reinventare i giochi più classici è il tema delle attività all’aperto, divise per fasce d’età, come “Il piùpazzo di neve”: non il solito pupazzo, ma creazioni originali realizzate solo con materiali e decorazioni naturali, scelti e raccolti in autonomia dai più piccoli (2-5 anni). Anche la battaglia a palle di neve si trasforma in un’occasione per sviluppare inventiva e manualità, con la costruzione da parte di tutti i bambini di un proprio “SnowBallMaker” ovvero, un kit di strumenti per fabbricare palle perfette, da tirare poi ai compagni in un “arena” appositamente allestita (6-10 anni). Per tutte le età invece c'è “Stampa Castelli”, un laboratorio per modellare castelli di ghiaccio con stampi da neve di vari formati. 

EVENTO SPECIALE PER LE FAMIGLIE: Caccia al Tesoro sonora, una passeggiata con le ciaspole (se ci sarà abbastanza neve) per imparare ad ascoltare il paesaggio, percepire i suoni e i silenzi della natura imbiancata, sviluppare l’udito e la capacità di vedere e muoversi nell’ambiente con tutti i sensi. Per coltivare la fantasia e l’inventiva al rientro dalla passeggiata ci sarà un laboratorio per riascoltare i rumori registrati durante la camminata, grazie a una sofisticata tecnologia dotata di un microfono, chiamato “L’uomo dalle 4 orecchie”. Ed è attorno a questo misterioso personaggio, un fonico con super poteri che i bambini saranno stimolati a inventare una storia, sviluppando il racconto con i suoni raccolti. 

Info: 342.1509721. APERTO: tutti i weekend dal 9/12/17 al 31/03/18, dalle 10:00 alle 16:00.

Prezzi: 1 Ora 5,00 € (ingresso giostra compreso); 1 Giornata 15,00; 1 Pacchetto di 5 giornate (valido da dicembre a marzo): 50,00 €.

PATTINAGGIO SU GHIACCIO

Come per magia ogni inverno a Bielmonte da venerdì 8 dicembre il campo da basket del Palasport si trasforma in una pista di pattinaggio sul ghiaccio. E’ un luogo di ritrovo ideale per tutta la famiglia, con appuntamenti divertenti in occasioni dei principali eventi invernali. La pista è adatta a tutti: principianti ed esperti, piccoli e grandi, con possibilità di noleggio dei pattini in loco. Il Palasport si trova ad un paio di minuti a piedi dallo sbarco della seggiovia del Rifugio Monte Marca.


Orari di apertura: giorni feriali: dalle 14.00 alle 18.00 - sabato dalle 10.00 alle 22.30 (con chiusura dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 19.00) - domenica dalle 10.00 alle 18.00 (con chiusura dalle 13.00 alle 14.00).

Info e prezzi: + 39 015.744126 palasport.bielmonte@gmail.com - http://www.palasport-bielmonte.net

PERCORSI PER LE CIASPOLE

Un'ottima alternativa per coloro che non si dedicano allo sci o per chi semplicemente vuole esplorare la natura incantata che l'Oasi Zegna imbaiancata dalla neve sa offrire. Tra i numerosi percorsi il più lungo misura 10 km e si allunga fino all'alpe Artignaga, passando per l'alpe Piane e per la casa del pescatore. Tra i tragitti più corti c’è quello che sale al Rifugio Monte Marca, dal quale si gode di vista mozzafiato sulla Pianura Padana. L'accesso a tutti i percorsi è gratuito ed è possibile noleggiare l’attrezzatura sul posto. Un ricco calendario di uscite con guide esperte ti permetterà di scoprire gli angoli più suggestivi, anche di notte, con iniziative speciali come l’osservazione delle stelle o la divertente caccia al tesoro.

BIELMONTE – ARGIMONIA Lunghezza: 4 Km - difficoltà: media. Il percorso parte dal villaggio di Bielmonte e sale costeggiando le piste da sci del versante sud della località sciistica (sempre prestando attenzione a non calpestare le piste battute). La discesa verso Bielmonte può essere fatta sia dalla parte da cui si è saliti, per continuare a godere dello spettacolo della pianura, oppure per i più esperti, si può scendere passando all’interno della pineta. Tutto il percorso viene fatto in neve fresca non battuta se non dai ciapolatori che ci hanno preceduto. Il tempo di percorrenza varia a seconda dell’allenamento, per ciapolatori non esperti il giro dura circa 2 ore.

PIAZZALE 1 – PIAZZALE 2 – MARCHETTA
Lunghezza: 5 Km - difficoltà: facile. Un percorso molto facile adatto a chiunque voglia provare per la prima volta le ciapole. Il giro inizia subito dopo l'imbocco del nuovo sentiero che collega i due piazzali di Bielmonte, l'avvicinamanto sino a questo punto avviene senza usare le ciaspole. La prima parte tra i due piazzali è molto pianeggiante e battuto, quindi adatto a tutti. Arrivati al maneggio di Bielmonte, vi sono due alernative: seguire un percorso battuto che ci porta sulla cima della marchetta (più facile) oppure salire lungo una pista non battuta sempre verso la cima della marchetta. Il ritorno verso Bielmonte viene fatto ripercorrendo la stessa via. Durata del giro circa 1,5 – 2 ore.

BOCCHETTO SESSERA – MONTUCCIA
Lunghezza: 8 Km - difficoltà: media. E' un percorso molto vario che presenta salite e discese anche abbastanza impegnative.

 

Per informazioni e guide: Scuola Sci Bielmonte Oasi Zegna tel. 015.744178 - Scuola Sci Monte Marca Bielmonte tel. 015.744110.